Cerca nel blog

giovedì 29 settembre 2016

PARVA CONLOQUIUM DE RELIGIONE CHRISTI

©  Stefano di Stasio 2016

Editoriale
Per carità! non è una rubrica né di teologia né di filosofia, ma, tuttavia, ha aspirazioni storiche e di analisi di evangeli e testi pre-cristiani. Che non ci inventiamo, naturalmente. E così vedrete scorrere citazioni del Talmud, della Bibbia, del vangelo di San Tommaso e traduzioni dalla lingua copta o aramaica firmate da autorevoli studiosi.
La forma editoriale è quella del conloquium inteso come discussione fra tre ipotetici personaggi, che chiameremo Auciello A., Tatanka T., e Norse N., sempre senza riferimenti a personaggi realmente esistiti o esistenti. In quale epoca discutono i nostri simpatici conviviali? Non lo so, ma per quello che mi riguarda potrebbe essere accaduto nell’agorà di Tebe, di Siracusa oppure all’ombra dei colonnati di Paestum o Agrigento, in un suk del Maghreb, oppure sotto i portici del bar di fronte casa vostra. La cadenza della rubrica è settimanale, circa, e la forma è per episodi. A breve seguirà CRX 1., il primo episodio della rubrica, che sta sinteticamente per Conloquium Religione Christi n° 1.
Buon divertimento!

testo e foto di ©  Stefano di Stasio 2016

® Riproduzione riservata. Contenuto soggetto a copyright 2016 di Stefano di Stasio. La riproduzione, anche parziale, deve essere autorizzata per iscritto dall’autore

sound track consigliata:




Nessun commento:

Posta un commento