Cerca nel blog

mercoledì 23 novembre 2016

Record assoluto di accessi a Parole e Fotografie oggi 26 Novembre 2016: totale visite a PeF alle h 24 è 136 di cui 78 IT, 28 US, 11 DE, 6 FR, Rep. Ceca 4, Irlanda 4 e altri paesi.


AKSHARAS / la Paleostoria dell’Umanità

© AKSHARAS è una rubrica di Parole e Fotografie protetta da Copyright 2016

EDITORIALE
Comincia oggi la nuova rubrica AKSHARAS, sottotitolata la Paleostoria dell'Umanità. Questo termine descrive il fonema nell'antica lingua Sanscrita, che ad oggi è la lingua parlata più antica che si conosca (5000 a.C.), ovvera il gruppo di suono che va a comporre ogni parola, rimanendo immutato nella giustapposizione insieme agli altri gruppi fonetici. Di questi gruppi, erroneamente chiamati alfabeto sanscrito ne esistono 51.
Questa nuova serie di Parole e Fotografie si occuperà di storia antica, riportando notizie poco conosciute, curiosità, cultura e tradizioni di popoli che vissero nelle zone culla dell'Umanità in nuce, per il caso della lingua sanscrita nella valle dell'Indo.
In estrema e rozza sintesi: AKSHARAS tratterà di argomenti, popoli, civiltà, arte e mestieri, episodi e vissuti accaduti in epoche remote prima della venuta di Cristo.
Buona lettura!


AKSHARAS 1. L'ESERCITO di TERRACOTTA

La foto sotto, tratta da ARQUEHISTORIA, ritrae la tomba inviolata dell’imperatore Qin Shi Huang, morto nel 210 a.C., dopo essere riuscito per primo a unificare con la guerra i sei regni che costituivano l’antica Cina. Sotto un’intera collina, in cui nel 1974 un contadino cinese scoprì un’intero esercito di guerrieri di terracotta, giace da oltre 2000 anni la sua tomba inviolata, circondata da un fossato reso inaccessibile perché saturo di vapori di mercurio che è una specie chimica ad alta tossicità.
Le autorità della Repubblica Popolare Cinese non hanno mai dato il permesso di aprire la sua sepoltura.

OM. SHANTI, SHANTI, SHANTI
OM. Quello è il Tutto. Questo è il Tutto. Da Tutto sorge il Tutto.
Se dal Tutto è preso il Tutto, solo il Tutto rimane.
(Ishavasyopanishad e Brihadaranyakopanishad)
OM. PACE, PACE,PACE

Fonte:



Nessun commento:

Posta un commento